TEATRO INDIA – ROMA
12 NOVEMBRE – 11 DICEMBRE 2004
a cura di Achille Bonito Oliva
Nei suggestivi spazi del Teatro India di Roma è stata allestita la personale di Pizzi Cannella dal titolo Le Mappe del mondo. La mostra rientra nel progetto voluto dal direttore del Teatro India, Giorgio Albertazzi, che intende affiancare alla normale programmazione teatrale, esposizioni di arte contemporanea.
Il percorso espositivo, curato da Achille Bonito Oliva, presenta dieci opere di grandi dimensioni (cm 300×800 circa) e una serie di disegni preparatori che riproducono delle mappe immaginarie o, come lo stesso artista ha dichiarato delle “mappe di pace” o “mappe per andare via”.
Questa iniziativa segue per analogia la mostra “Diari di guerra”, tenuta nel 1991 alle case di Santo Stefano a Gibellina (TP), al termine della prima Guerra del Golfo. L’opportunità di esporre in uno spazio atto ad ospitare spettacoli di teatro, ha spinto Pizzi Cannella a realizzare delle opere pensate appositamente per questo ambiente, e la cui visione generasse una sorta di “colpo di scena”. L’artista romano, infatti, appenderà le sue mappe ad una altezza di otto metri dal suolo come degli affreschi dipinti all’interno di una chiesa o di un palazzo antico.
“ Le immagini che Pizzi Cannella dipinge-sottolinea Achille Bonito Oliva, nel suo testo in catalogo-non possono essere se non quelle prodotte artificialmente dalla civiltà industriale, con tutti i suoi simboli e i suoi emblemi di consumismo. La tecnica è quella della mappa, fatta di inquadrature di particolari e dettagli. Il quadro diventa il luogo di un’azione in cui la mano dell’artista mette a fuoco l’immagine immergendola nel tessuto cromatico della pittura”. Accanto a tali emblemi Pizzi Cannella recupera anche dettagli di paesaggio naturale ma sempre costituiti mediante un linguaggio adeguato ai modi espressivi del proprio tempo. Poi passa ad evidenziare, sempre in termini di pittura, altre tipologie d’immagini, legate alla geografia. La mostra è accompagnata da un catalogo edito Gli Ori.
La preparazione nello studio dell’artista a Roma – Foto di Riccardo Abate. La preparazione nello studio dell’artista a Roma – Foto di Riccardo Abate. La preparazione nello studio dell’artista a Roma – Foto di Riccardo Abate. Le fasi del complesso lavoro di allestimento della Mostra – Foto di Riccardo Abate. Le fasi del complesso lavoro di allestimento della Mostra – Foto di Riccardo Abate. Le fasi del complesso lavoro di allestimento della Mostra – Foto di Riccardo Abate.
CREDITS:
Le fotografie dell’installazione sono state realizzate da Riccardo Abate