INCISIONI ALLA STAMPERIA D’ARTE ALBICOCCO
GALLERIA D’ARTE MODERNA, UDINE
2 luglio – 30 settembre 2011
La mostra, dal titolo Bon a tirer ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine, si compone di 49 incisioni inedite realizzate impiegando tecniche varie (acquaforte-acquatinta, puntasecca, carborundum, maniera a zucchero) e stampate dall’artista a Udine, presso la stamperia d’arte Albicocco, a partire dal 2002 e per lo più nel corso del 2010, in varia misura e anche di grande formato. In questa sequenza l’artista propone attraverso una personale cifra linguistica i temi caratterizzanti la sua ricerca pittorica, tra evocazioni simbolico figurative, scrittura e suggestioni spaziali, imperniati su oggetti legati alla quotidianità esistenziale, spaziando dal microcosmo alla più ampia dimensione architettonica, in parallelo ai suoi cicli pittorici e grafici esaltando l’espressività del segno e le suggestioni del bianco e del nero con il ricorso a “fondini” di carta incollata.
Come scrive Isabella Reale in un frammento del testo in catalogo “Del tutto congeniale all’artista, la riduzione, al bianco e nero cosi come l’elaborazione del segno, due caratteri imprescindibili del suo fare, hanno trovato sulla lastra un campo d’azione ideale, che non chiude o delimita il suo gesto e la sua scrittura, ma consente la ricerca di una più ampia spazialità, dilatandosi anche su dimensioni da grande parete, e che parimenti si frappone, come ulteriore filtro e passaggio, all’urgenza dell’immagine. Sono queste due matrici di per sè animate e percorse da graffiti, da tracce dinamiche, trattate con carte abrasive, rigate, non pulite, e che frequentemente si alternano a fondini di carta “cina”, colorata a seppia grazie a fondi di caffè, the, polveri, bitumi, percorsa da sgocciolature ricavate con spugne e pennelli, in una procedura molto vissuta”.
Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi. Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi. Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi. Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi. Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi. Studio dell’artista durante la preparazione delle opere – Foto di Angelo Cricchi.
CREDITS:
Le foto dell’artista a studio sono di Angelo Cricchi