BLUE K-UN OMAGGIO A YVES KLEIN

Galleria Rossmut – Roma
18 aprile ore 19.30 performance
3 maggio-3 ottobre 2013

Venerdì 3 maggio 2013 alle ore 19,30 inaugura presso la Galleria Rossmut di Roma “Blue K” un omaggio di Pizzi Cannella a Yves Klein.

Pizzi Cannella, il 18 aprile, ha riproposto alla Galleria Rossmut la performance Antropometrie del 1960. La performance, non del tutto fedele all’originale, è stata accompagnata dall’ esecuzione dal vivo della “Monotone Symphony”, anch’essa ideata dall’artista francese, rivisitata ed eseguita per l’occasione dal quartetto “Archi di Roma”.

La messa in scena della performance nasce dalle numerose conversazioni e dalla stretta collaborazione tra l’artista e il fotografo/regista Angelo Cricchi che ne cura la regia ed il relativo documento filmato, parte integrante della mostra che aprirà al pubblico il 3 maggio. Oltre al video, in questa occasione, sarà possibile vedere una serie esclusiva di ceramiche e di opere su carta realizzate appositamente per l’occasione. L’omaggio a Yves Klein va ad aggiungersi ad una lunga serie realizzata, negli anni, dall’artista romano: “Ho dei compagni di strada che porto con me sempre, tutti i giorni, come bagaglio a mano, come ossessioni e primi amori: I Misteri dei pesci di PompeiLa Parete di fondo di DuccioLe Vesti e Le Regine del BronzinoMaddalena e Matteo di CaravaggioL’Oro di RembrandtLe Mayas di GoyaL’Infante di Velàzquez, L’Atelier di MatisseLe Donne e i Bagni di DelacroixGli Acrobati e Le Bagnanti di Picasso,La Pelle del Cristo del MantegnaIl Blue di Yves Klein.”, in ricordo della mostra Omaggi di Parigi del 2006.

La nostalgia è il sentimento che ha portato Pizzi Cannella ad omaggiare il grande artista francese scomparso a soli 34 anni; la nostalgia per un mondo dell’arte proiettato verso l’assoluto, l’essenziale, l’universale(…).

Inaugurazione:
venerdì 3 Maggio 2013 ore 19,00

Orario:
11/15 – 16/20 da martedì a sabato

Per informazioni

GALLERIA ROSSMUT
via dei Vascellari, 33 – Roma
T. 06 5803788
info@rossmut.com
www.rossmut.com

News

ARCHIVIO PIZZI CANNELLA